fuori dalla crisi

16 Marzo 2014 0 Di Rosanna Prezioso

A tutti quelli che come me capiscono poco o niente di economia e si chiedono stupiti, spaventati o preoccupati “come e perché siamo arrivati a questa crisi?” e “come se ne esce?”, suggerisco di leggere il libro illuminante di Emanuele Campiglio “L’economia buona” (Bruno Mondadori editore).
Tutt’altro che noioso, il libro ripercorre il vicolo cieco che ci ha condotti sull’orlo di un disastro economico planetario suggerendo poi le varie, possibili e in certi casi obbligatorie vie d’uscita. Fondamentalmente, suggerisce Campiglio (e non è il solo), ad essere ormai fuori registro sono proprio i principi di base che regolano la nostra economia, motivo per cui si impone un cambio di rotta, unico percorso possibile per guardare di nuovo al futuro con un certo grado di serenità.
Dopo un dottorato in economia politica in Italia, Emanuele Campiglio ha lavorato come ricercatore presso la New Economics Foudation di Londra. Si occupa di teoria della crescita, macroeconomia della sostenibilità, economia ambientale ed ecologica. Ha scritto “Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita” (Edizioni OMP, 2010)

“L’economia buona” è anche sul web: economiabuona@gmail.com