grigliata di carne rossa

2 Dicembre 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok questaAnche in pieno inverno e senza bisogno di barbecue si può imbandire una bella grigliata mista di carni rosse avendo l’accortezza, oltre che si scegliere dell’ottima carne, di prepararla adeguatamente qualche ora prima. È un accorgimento che farà sì che una volta cotta la carne risulti tenera e saporitissima.
Ingredienti per 5/6 persone: 400 g di carne macinata sceltissima, 3 fette di filetto di manzo, 3 fette di roastbeef, una grossa cipolla bianca, erbe aromatiche (timo, rosmarino, origano, cumino, senape in grani), spezie (paprica dolce e forte, noce moscata, coriandolo, pepe), sale, olio evo.
Alargare su un piatto la carne macinata e versarvi sopra tutte le spezie (un pizzico abbondante per ogni tipo), aggiungere anche un po’ di sale fino e impastare bene in modo da distribuire il condimento in tutta la carne. Con la carne condita così ottenuta formare 5 0 6 piccoli hamburger appallottolando la carne e poi schiacciandola leggermente. Su un piatto capiente versare un po’ d’olio e ungervi le fette di roastbeef e i filetti. Disporre le une accanto agli altri, metterci sopra anche i piccoli hamburger e “chiudere” il piatto con un giro di cipolla affettata sottilmente. Condire con un altro giro d’olio e spargervi sopra tutte le erbe aromatiche previste. Lasciare riposare le carni così condite per qualche ora nel frigorifero e cuocerle 15 minuti prima di servirle, insieme con le fette di cipolla, su un’ampia padella a griglia. Salare leggermente, tagliare a pezzi le fette di carne più grandi e, a piacere, accompagnare con salsa ketchup o altra salsa, ma francamente la carne risulterà più gustosa senza nulla aggiungere.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)