perfume of venice

13 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

IMG_0329IMG_0320IMG_0326 IMG_0316 IMG_0314IMG_0318 IMG_0311Rese ancora più magiche dalle splendide foto di Giovanna Dal Magro, le fragranze The Merchant of Venice compongono una linea strettamente legata a Venezia e alla sua storia, al ruolo di capostipite che la città ebbe nella tradizione profumiera mondiale, al suo raffinatissimo artigianato e al suo secolare commercio con l’Oriente.
Tra il Medioevo e il primo Rinascimento il sistema commerciale della Repubblica di Venezia raggiunse il periodo di massimo splendore e fu il centro di scambi tra Asia ed Europa. I mercanti importavano spezie, tessuti, seta, pietre preziose, oro e olii essenziali che venivano poi smistati in tutto il continenete. Le rotte erano organizzate in “carovane navali” dette mude, prevalentemente costituite da galee, che raggiungevano i luoghi fulcro del commercio in tutto il Mediterraneo e in Medio Oriente importando ed esportando merci pregiate.
Le mude rappresentano la fonte di ispirazione dell’intera linea The Merchant of Venice, che trova nella Murano Collection, composta da 6 Eaux de Parfum, la più riuscita unione di bellezza e raffinatezza olfattiva. Il vetro di ogni fragranza evoca infatti, nel colore e nel disegno, l’essenza di ogni aroma: misterioso e inebriante in Flower Fusion, esotico in Byzantium Saffron, brillante e imprevedibile in Mandarin Carnival, intenso e mediterraneo in Noble Potion, romantico in Suave Petals, fresco e verde in Asian Inspirations.
La prima boutique monomarca della collezione The Merchant of Venice vanta una sede prestigiosa, l’antica farmacia di San Fantin, a due passi dal teatro La Fenice, nel cuore di Venezia. Assolutamente da vedere. (r.p.)

(Foto Giovanna Dal Magro)