risotto al pomodoro

20 Gennaio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Era da tanto che non lo facevo, ma in queste giornate dalle piogge interminabili e all’orizzonte sempre nuovi balzelli con cui dover fare i conti è quello che ci vuole per “tirarsi su”. Oltre ad essere molto “consolatorio”, è uno dei pochi risotti che viene benissimo anche in pentola a pressione, salvo una breve mantecatura a fine cottura.
Ingredienti per 2-3 persone: 200 g di riso Carnaroli, 1/2 cipolla, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/4 di dado per brodo o brodo di carne, 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 bicchieri d’acqua, 2 pezzetti di burro e un goccio d’olio d’oliva, 1 pizzico di sale, 1 di pepe e 1 di noce moscata in polvere.
Direttamente in pentola a pressione soffriggere in un pezzetto di burro e poco olio la cipolla tritata grossolanamente. Quando inizia ad appassire e prima che bruci aggiungere il riso. Rigirarlo velocemente per fargli assorbire il condimento e bagnarlo con il vino bianco. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, quindi le spezie, il dado, un po’ di sale e 3 bicchieri d’acqua. Amalgamare bene il tutto e chiudere la pentola a pressione. Calcolare 7 minuti di cottura dopo il fischio. Aprire la valvola per fare uscire tutto il vapore e scoperchiare. Girare energicamente il riso con un cucchiaio di legno e continuare la mantecatura aggiungendo un pezzetto di burro e il formaggio parmigiano grattugiato. Correggere di sale se serve e portare in tavola con dell’altro parmigiano.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)