ritorno al plissé

28 Febbraio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Elegante, romantico, femminile, il plissé riesce ad essere anche pratico, dinamico, in una parola moderno. Luisa Beccaria lo ha scelto per molte “uscite” della sua bella collezione autunno-inverno 2014-15 presentata nella scenografica location del Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù, uno degli angoli più storici di Milano e al centro del futuro quadrilatero della moda.
Nella collezione lunghezze midi e maxi, con alcuni tocchi mini, che assecondano la silhouette femminile valorizzandola. Per il giorno abiti strutturati dalle sottane e giacche a corolla; ricercate stampe a impreziosire il raso di seta con studiate sovrapposizioni alternate al tweed, arricchito da intagli e intarsi luminescenti.
I tessuti tecnologici, come l’alcantara, sono lavorati con applicazioni dagli effetti tridimensionali. Impalpabili abitini poudre danno vita a giochi di luci e ombre grazie a plissé innovativi che disegnano inedite geometrie. Gli abiti da cocktail risplendono di pizzi a filigrana che ricordano la preziosa oreficeria rinascimentale.
Con il calar della sera le forme si fanno più decise, con un piglio opulento e romantico da red carpet.
La palette cromatica è tutta percorsa da colori tenui e poudre: grigio, tortora, rosa cipria, mauve sino al viola prugna. Per la sera le tinte spaziano dal panna all’avorio, accesi dall’oro, oltre al nero e al blu navy. (r.p.)