spezzatino con patate

3 Febbraio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

In poco più di mezz’ora un perfetto piatto unico invernale.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di polpa di manzo tagliata a pezzi, mezza cipolla, 2 carote, 5 spicchi d’aglio, 3 gambi di sedano con tutte le foglie, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 cucchiaino di paprica forte (facoltativo), un pezzetto di dado, mezza scatola di polpa di pomodoro, 5 0 6 patate, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio d’oliva.
Direttamente in pentola a pressione soffriggere velocemente nell’olio d’oliva le verdure fatte a pezzettini. Aggiungere la carne, rosolarla leggermente e bagnare il tutto con il vino. Lasciare evaporare e unire la mezza scatola di polpa di pomodoro più 4 mezze scatole d’acqua. Aggiungere il sale, il dado e le spezie. Chiudere il coperchio e cuocere per 25 minuti dopo il fischio. Scoperchiare e aggiungere le patate tagliate a pezzi appena più grossi di una noce. Cuocere per altri 10 minuti e servire con polenta, cous cous o fette di pane rustico tostate.

Ingredienti per il cous cous: 2 bicchieri di cous cous Ferrero moyen, 2 bicchieri d’acqua, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, un pezzetto di burro.
In un tegame meglio se antiaderente mettere a bollire l’acqua con il sale e l’olio. Appena bolle spegnere il gas e versarvi a pioggia il cous cous. Lasciarlo rinvenire per tre minuti, quindi aggiungere un pezzetto di burro e riaccendere il gas. Cuocere per altri 2-3 minuti continuando a girare i granelli in modo da rendere il cous cous più soffice e asciutto. Servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)