tuna balls e mousse di sgombro

3 Luglio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

ok questaQualcosa di sfizioso, leggero e fresco per offrirsi il giusto apporto di proteine in piena estate? Ecco un’abbinata vincente che non richiede virtuosismi da chef e che si può portare benissimo anche in spiaggia.
Per 4 persone. Ingredienti per le polpettine: 1 scatola da 200 g di tonno sott’olio, 1 uovo, 2 patate medie lessate e sbucciate, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, un pizzico di semi di cumino, 1 cucchiaiata di mandorle, 1 cipolla piccola, 3 spicchi d’aglio, 2 fette biscottate, 1 tazza di latte, un mazzetto di odori freschi (prezzemolo, basilico, menta), pangrattato, sale, pepe, olio evo.
Lessare le patate, pelarle e schiacciarle bene con una forchetta. Mettere le fette biscottate a bagno nel latte per qualche minuto. Grattugiare il formaggio. Mettere nel tritatutto il tonno ben sgocciolato, gli aromi freschi, la cipolla, l’aglio, le mandorle, il cumino e il pane ammorbidito nel latte e strizzato. Tritare e unire la crema così ottenuta alle patate, aggiungere anche il formaggio, l’uovo e mescolare bene, salare e pepare. Formare delle palline e arrotolarle via via nel pangrattato. Disporle in una teglia unta d’olio, condirle con un giro d’olio e metterle a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Devono risultare leggermente dorate in superficie.
Ingredienti per la mousse: 1 scatoletta di filetti di sgombro al naturale, 1 vasetto di yogurt greco, mezzo etto di crescenza dolce.
Schiacciare bene i filetti di sgombro con una forchetta, unirvi lo yogurt e la crescenza e sbattere energicamente con un cucchiaio per mischiare gli ingredienti e montare la mousse. Conservare in frigorifero e servire con fette di pane tostato e le polpettine di tonno. Decorare il piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)