zuppa di totani

14 Marzo 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Sapore di mare garantito e con poca spesa per questa zuppa che può fare da primo piatto in una cena a base di pesce oppure da piatto unico se accompagnata da cous-cous a volontà. Il consiglio, per renderla ancora più ricca in proteine, aggiungere una confezione di cozze sgusciate surgelate.
Ingredienti per 4 persone: 5 0 6 totani medio-grandi, 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di foglie di sedano, 1 peperone giallo, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, 1/4 di dado, 1 pizzico di peperoncino in polvere, olio d’oliva, sale.
Tritare grossolanamente aglio, cipolla, sedano, carote e soffriggere velocemente in poco olio. Aggiungere il peperone pulito, lavato e tagliato a pezzi e dopo poco unire anche la polpa di pomodoro più 3 bicchieri grandi di acqua, il dado, un pizzico di sale e il peperoncino. Cuocere coperto per 25 minuti da quando inizia a bollire e nel frattempo preparare i totani: puliti, privati del becco e della cartilagine interna e tagliati a pezzi. Unirli al sugo e continuare la cottura per altri 5 minuti, devono risultare teneri. Correggere di sale o di peperoncino se serve e distribuire nei piatti dopo aver messo alla base una fetta di pane rustico o integrale bagnata con un goccio di buon olio d’oliva.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)