bollito misto anche d’estate

bollito misto anche d’estate

1 Agosto 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok bollito misto   inizioA torto si pensa che il bollito sia un piatto da consumarsi solo d’inverno o comunque non quando il clima si fa torrido. Invece nella tradizione milanese, e non solo, esiste  un bollito servito caldo, per l’inverno, e un bollito servito freddo, da consumarsi anche in piena estate nelle allegre cene all’aperto. Regola che vale sempre, la carne deve essere tenera, non fibrosa, insomma deve ok cotechinosciogliersi in bocca altrimenti tan20150404_190800_resized copiato vale trasformarla in polpette, o in mondeghili, per dirla alla milanese.
Ingredienti per 8/10 persone: 1 kg di polpa di manzo magra (a scelta tra noce, scamone, pesce o cappello di prete), 1/2 kg di lingua salmistrata, 1 cotechino e/o 1 zampone di buona qualità, 1 osso senza midollo per insaporire il brodo, sale, pepe e aromi vari (sedano, cipolla, carota), olio d’oliva. Per accompagnare il bollito a scelta salsa verde (vedi ricetta in questo blog), salsa al cren, senape, maionese, mostarda.  Gradito un arrosto di patate e zucchine al forno.
Lessare il manzo con l’osso e gli aromi in pentola a pressione. A parte lessaok finita copiare la lingua aggiungendo anche qui un po’ di aromi, soprattutto sedano e cipolla. Attenendosi alle istruzioni sulla confezione o suggerite dal rivenditore lessare anche gli insaccati e cuocere insieme nel forno a 180°C, per un’ora circa, le patate e le zucchine tagliate a pezzi e condite con olio, sale, pepe, aglio, salvia e origano.Lasciare intiepidire la carne e preparare i piatti da portata con la polpa di manzo e la lingua tagliate a fette alte un centimetro e condite con sale, pepe e un giro d’olio d’oliva. A parte servire l’arrosto di patate e zucchine, non troppo fredde, e in un altro piatto gli insaccati affettati dopo avere eliminato la pelle. Accompagnare con salse secondo i gusti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)