castagnaccio alle mele

15 Febbraio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok cottook ingredientiok inizioPuò sembrare una ricetta fuori stagione ma non lo èok liquidook inizio con acquaok pront per for orizz, a cominciare dal fatto che la farina di castagne ormai la si trova in vendita tutto l’anno e anche nei negozi bio. Il frutto della castagna, come tutta la frutta secca, è molto calorico, si sa, quindi quale stagione migliore del freddo inverno per regalarsi una nota dolce ma non troppo dolce? In questa versione, che ho sperimentato con successo, direi, la pasta del castagnaccio risulta molto alleggerita. Un altro accorgimento per ottenere un risultato light è quello di abbondare con l’acqua in modo da ottenere una miscela molto liquida.
Ingredienti: 375 g di farina di castagne bio, 4 cucchiai di zucchero scuro di canna, 1 pizzico di sale, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di uvetta, 1 mela stark, 1 mazzetto di rosmarino, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di zucchero semolato, acqua q.b.
Versare la farina di castagne in una ciotola capiente e stemperarla via via con abbondante acqua fino a ottenere una crema molto liquida. Aggiungere lo zucchero grezzo di canna, il sale e scioglierli nella crema che deve risultare il più possibile liscia, senza grumi. Se serve, per accelerare l’operazione, servirsi del minipimer a immersione. Riscaldare il forno a 200°C, versre un giro d’olio sul fondo di una teglia dai bordi alti e travasarvi sopra la crema. Distribuire in superficie in maniera uniforme i pinoli, l’uvetta, la mela sbucciata e tagliata a pezzetti e da ultimo il rosmarino, solo le foglie. Completare con altri due giri di olio d’oliva e una spolverata di zucchero semolato. Cuocere nel forno preriscaldato per circa mezz’ora. Il castagnaccio deve avere la consistenza morbida di un budino con appena un accenno di crosta in superficie. Servirlo tiepido o a temperatura ambiente.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)