crema di ceci

3 Ottobre 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150928_135117_resized20150927_181937_resized Talmente buona che non si finirebbe mai di mangiarla!
Da provare sia nella versione semplice sia in quella con crostini al burro e aggiunta di un goccio di olio d’oliva.

Ingredienti: 250 g di ceci secchi, 2 croste di parmigiano reggiano o, in alternativa, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di pancetta affumicata, 1 confezione piccola di panna da cucina, sale, pepe, 4 fette di pancarré e un pezzetto di burro per i crostini, un filo d’olio d’oliva.
Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per almeno un’ora. Trasferirli nella pentola a pressione, coprirli d’acqua con poco sale, aggiungervi la pancetta privata della cotenna e le croste di formaggio pulite e tagliate a pezzi. Chiudere il copeerchio e cuocere per 30 minuti dopo il fischio. Passare il tutto con il minipimer a immersione, aggiungere la panna e il parmigiano grattugiato se non si disponeva delle croste, correggere di sale se serve, profumare con un pizzico di pepe e continuare la cottura senza coperchio per altri 5 minuti. Se la crema risultasse troppo densa diluirla con poca acqua, se troppo liquida addensarla con un cucchiaio di fecola diluita in mezzo bicchiere d’acqua. Servire la crema così com’è oppure con un goccio d’olio d’oliva e una cucchiaiata di crostini preparati al momento tagliando a dadini 4 o 5 fette di pancarré per poi farle tostare in una padella antiaderente con un pezzetto di burro.

Nota. Volendo, una volta cotti e passati i ceci si possono conservare benissimo nel freezer per poi completarne la preparazione quando serve.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)