crema di zucca e patate

12 Ottobre 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Q20151010_142926_resizeduando la zucca è bella ma non così buona come la Chioggia, cosa che può accadere per esempio con la “zucca fungo”, per la sua strana forma detta anche “turbante turco”, conviene usarla nelle minestre di cereali (riso, orzo, pasta) insieme ad altre verdure oppure unirla alle patate se si vogliono realizzare creme o torte salate. La patata, infatti, non toglie nulla al sapore delicato della succa, ma ne migliora la consistenza quando questa presenta una polpa un po’ acquosa. Da provare questa crema davvero speciale.
Ingredienti per 6 persone: 1 zucca media turbante turco, 4 0 5 patate medie lessate, 1 etto 20150924_091649_resized di pancetta ffumicata, 1 etto di parmigiamo grattugiato, sale, pepe, cannella, coriandolo, noce moscata, olio evo.
Pulire e sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla in poca acqua salata per 10-15 minuti in pentola a pressione. A parte lessare le patate con tutta la buccia (dai 15 ai 18 minuti in pemtola a pressione), sbucciarle ancora calde, schiacciarle con una forchetta e tenerle da parte. Schiacciare con una forchetta la zucca, rimetterla nella pentola a pressione insieme con la sua acqua di cottura e aggiungerne dell’altra se serve. Salare leggermente e unire la pancetta tagliata a pezzettoni, la punta di un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaio di coriandolo e una grattugiata di noce moscata. Chiudere il coperchio e cuocere per 25 minuti. Passare il tutto al minipimer a immersione e aggiungere le patate schiacciate, il formaggio e un pizzico di pepe. Fare un altro giro di minipimer e servire ben caldo con formaggio parmigiano e un goccio di olio evo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)