fagottini di zucca (new)

fagottini finiti20150924_161318_resized20150924_165557_resized 20151210_200155_resized Fortuna vuole che la zucca buona, Chioggia o mantovana, la si trovi ormai in vendita quasi tutto l’anno per cui gli amanti di questa dolce cucurbitacea non dovranno quasi mai privarsi delle leccornie che con essa si possono preparare. Tra queste, oltre a gnocchi, risotto, zuppa, tortelloni e torte salate, non possono mancare questi fagottini o “fagottoni” delicatissimi.
Ingredienti . Per la pasta brisée: 300 g di farina bianca, 150 g di burro, 3 cucchiai di acqua gelata, un pizzico di sale. Per il ripieno: mezza zucca piccola a buccia verde, 4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 150 g di ricotta romana, un pizzico di sale, un pizzico di cannella e uno di noce moscata.
Tagliare a pezzi la zucca. Sbucciarla e privarla dei semi. Metterla a cuocere per mezz’ora, con due dita d’acqua, nel cestello per la cottura a vapore della pentola a pressione, quindi schiacciarla a purea con la forchetta. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mischiare molto bene. Tenere da parte e dedicarsi alla pasta.
Mischiare la farina con il burro freddo di frigo o di freezer tagliato a cubetti e quando il burro inizia a sciogliersi aggiungere il sale e l’acqua molto fredda. Lavorare energicamente la pasta e quando risulta perfettamente liscia formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla in attesa nel frigorifero per almeno un’ora. Quindi togliere la palla dal frigo, schiacciarla un po’ e tirare la sfoglia il più sottile possibile. Risulta più facile se si inserisce la pasta tra due fogli di carta da forno. Quindi ritagliare dei dischi di 10 cm di diametro, porvi al centro una cucchiaiata di ripieno, bagnare i bordi della pasta con un goccio d’acqua e richiudere a mezzaluna. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*