focaccia alle uova sode

28 Aprile 2015 0 Di Rosanna Prezioso

focaccia ritagliata 20150424_125800_resized Non esiste davvero nulla che non si possa trasformare in una soffice e golosa focaccia a patto che 20150424_131801_resizedsi rispetti il mix giusto di ingredienti. Qui, per sfruttare le uova sode avanzate dalla Pasqua, ecco cosa aggiungere.
Ingredienti: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale integrale, 2 bicchieri d’acqua tiepida, 2 uova sode, 4 o 5 alici sott’olio, 1 cucchiaiata di olive nere denocciolate, 1 cucchiaiata di capperi sott’aceto, 3 o 4 spicchi d’aglio, origano, sale, pepe, olio d’oliva q.b.
Preparare come al solito la pasta aggiungendo alla farina il lievito più lo zucchero e il sale ben sciolti in un bicchiere d’acqua tiepida. Lavorare con la forchetta e aggiungere un altro bicchiere d’acqua. Continuare a lavorare per 5-10 minuti fino a ottenere una pasta elastica e liscia, senza grumi. Lasciarla nella ciotola e farla riposare coperta con un foglio di carta da forno bagnata. Quando è lievitata, dopo un’ora o un  po’ meno, raddoppiando il suo volume, rovesciarla nella teglia di cottura, preferibilmente antiaderente, dopo averla oliata con un doppio giro d’olio. Con la mano unta d’olio riprendere a lavorare la pasta agitandola e sbattendola per 5-10 minuti e stenderla su tutto il fondo della teglia. Ricoprirla di nuovo con la carta da forno bagnata e metterla in attesa a temperatura ambiente per un’altra mezz’ora o un’ora, fino a che non inizierà a fare le bolle. A quel punto condirla con le uova sgusciate e tagliate in 8 parti, le alici, le olive e i capperi distribuiti uniformemente, l’aglio affettato e un altro giro d’olio. Terminare con una abbondante spolverata di origano ed aventualmente un pizzico di sale e di pepe. Infornare a 200°C per 15-20 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)