focaccia di cipolle e olive

31 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok cottaok soffritto cipollaok pasta ok crudaCome si fa a rinunciare alla focaccia? Bisogna davvero volersi del male… Infinite le sue varianti, come questa, quasi classica, alla cipolla.
Ingredienti: 400 g di farina, 2 bicchieri di acqua tiepida, 6-7 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di sale integrale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cipolla grande o 2 piccole, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, un pizzico di peperoncino, sale, origano, olio d’oliva.
In un’ampia zuppiera disporre la farina a fontana. Sciogliere il lievito, lo zucchero e il sale in due bicchieri di acqua tiepida e versare il tutto nella farina lavorando energicamente con una forchetta. Continuare così per una decina di minuti fino a ottenere una pasta liscia e uniforme. Ricoprire la zuppiera con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e lasciare lievitare la pasta per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo affettare la cipolla a striscioline e farla appassire lentamente in padella con un goccio d’olio. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e continuare la cottura dopo averla condita con un pizzico di sale e uno di peperoncino. Metterla da parte e lasciarla raffreddare.
Riprendere la pasta ormai lievitata e versarla in una teglia rettangolare ben unta di olio. Bagnare le dita di una mano nell’olio (per evitare che le pasta vi si attacchi troppo) e lavorare energicamente la pasta dentro la teglia agitandola e battendola per 10-15 minuti. Quindi disporla in modo da coprire tutta la superficie della teglia e lasciarla riposare per un’altra ora, sempre coperta con la carta da forno. Quando è bella gonfia condirla distribuendoci sopra la cipolla cotta, le olive e l’origano. Per chi ama il piccante un altro pizzico di peperoncino ci sta bene. Concludere con un abbondante giro d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)