focaccia di zucchine e wurstel

20151216_025201_resizedPiacerà ai grandi ma sicuramente anche ai bambini questa focaccia semplice ma saporita.
Ingredienti: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra, 2 bicchieri d’acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 1 zucchina, 2 grandi wurstel, 1 manciata di origano, sale, olio d’oliva.
In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliere il lievito, il sale e lo zucchero e versare il tutto nella farina raccolta in una zuppiera. Lavorare energicamente con una forchetta aggiungendo il secondo bicchiere di acqua tiepida. Sbattere velocemente la crema finchè non risulta liscia e omogenea. Coprire la zuppiera con un pezzo di pellicola e lasciare lievitare la pasta per almeno un’ora. Riprenderla, versarla nella teglia di cottura ben unta d’olio, aggiungere un giro o due di olio anche in superficie e con una mano lavorarla energicamente sbattendola. Il gesto è più o meno lo stesso di quello che si fa con la forchetta o il frustino quando si sbattono le uova. Ricoprire la teglia con la pellicola e lasciarla in attesa per un’altra mezz’ora almeno. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi, pulire e lavare la zucchina, tagliarla in quattro parti per il lungo e poi a pezzetti. Tagliare a pezzetti di circa 2 centimentri anche i wurstel e distribuire il tutto uniformemente sulla superficie della focaccia. Profumare con l’origano ed eventualmente aggiungere ancora un goccio d’olio. In genere bastano dai 15 ai 20 minuti in forno preriscaldato per ottenere una cottura perfetta, dorata fuori e morbida dentro. L’altezza della focaccia, poi, dipende ovviamente dalla dimensione della teglia: usare una teglia grande  come il forno se la si desidera bassa e croccante, un po’ più della metà della superficie del forno se la si vuole alta e soffice.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*