godiamoci l’expo

15 Giugno 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Albero della Vita Francia - Rhone Alpes Bielorussia China- ingresso con altoparlanti China - movimenti di luci che simulano il paesaggio Piazza Italia - Siemens Thailandia - barche con cibo come i mercati tailandesi tappeti del Turkmenistan Etihad-Alitalia Padiglione zero Giappone - i tè Spagna corridoio d'accesso Sri Lanka - uno dei Closter tematici Padiglione SpagnaDopo brutti inciampi e ripetute “gufate” l’Expo è partito alla grande superando persino le previsioni degli ottimisti (sinceri o di parte).
C’era da dubitarne? Certamente no.
La capitale del Design e della Moda giocava in casa, e non solo in senso figurato, dunque partiva troppo avvantaggiata per rischiare un flop.
Anche se è ancora presto per fare un bilancio – ci sarà tempo fino al prossimo mese di ottobre – l’aria che si respira è di entusiasmo. Lo dicono le folle che si servono della metro per raggiungere l’area della esposizione, lo dice l’aumento di turisti di ogni età e di ogni Paese con i quali ci si incontra e ci si “scontra” in pieno centro e non solo, lo dicono le masse di visitatori che dal mattino alla sera, soprattutto di sera, sfilano tra i padiglioni o attendono pazientemente in lunghe code di poter entrare in questo o in quello per vivere, come in un viaggio, le emozioni di un’altra dimensione.
Questa settimana è il momento delle visite ufficiali dei grandi leader politici, da Obama a Cameron alla Merkel a Hollande e poi…si vedrà. La “macchina” si è messa in moto, le sorprese non sono finite, speriamo siano tutte positive.
Intanto godiamoci una sintesi dei padiglioni più accattivanti così come li ha saputi magistralmente “condensare” in una sola foto Giovanna Dal Magro.

(Foto Giovanna Dal Magro)