les galettes

13 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok impilateok pastellaok inizio cottura ok finita  In pratica sono le crêpes che i francesi usano con il salato e che al posto della farina bianca impiegano quella scura, di grano saraceno. All’occorrenza possono sostituire il pane in una dieta ipotossica che esclude tutti i cereali ad eccezione del grano saraceno, appunto, e del riso. Le galettes si possono abbinare con tutti i tipi di verdura, cotta o cruda, con la carne, il pesce, anche quello affumicato, e ovviamente con i salumi e i formaggi, quando sono ammessi.
Ingredienti per 6-8 galettes: 1 uovo intero, 4 cucchiai di farina di grano saraceno, 2 cucchiai di fecola di patate, 1/2 litro circa di latte senza lattosio, 1 pizzico di sale integrale, 1 cucchiaio scarso di olio d’oliva, pochi grammi di burro per cuocerle.
In una ciotola mescolare bene le due farine, unire l’olio, il sale e, a filo, il latte fino a ottenere una crema più o meno della densità di uno yogurt completo. A parte sbattere energicamente l’uovo e quando schiuma unirlo alla pastella. Lavorare bene per amalgamare il tutto e procedere alla cottura.
In una padella antiaderente fondere un pezzettino di burro non più grande di una nocciola e con un mestolino versarvi la pastella inclinando e rigirando rapidamente la padella affinché ne venga ricoperto con uno strato sottile tutto il fondo formando un disco. Quando è dorata da un lato, girare la galette per farle prendere colore anche dall’altro, quindi farla scivolare su di un piatto liscio e farcirla a piacere. Procedere così, mestolo dopo mestolo, fino a esaurire la pastella, senza dimenticare di aggiungere un pezzettino di burro prima di ogni frittatina. Les galettes si conservano morbide, fuori dal frigorifero, per 3 o 4 giorni.

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)