munch-van gogh a confronto

27 Luglio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

image009image010In occasione delle celebrazioni nel 2015 per i 125 anni dalla scomparsa di Vincent van Gogh, il Van Gogh Museum di Amsterdam presenta la mostra Munch-Van Gogh”, un evento che per la prima volta mette a confronto Vincentt Van Gogh ed Eduard Munch. Sarà anche la prima mostra ad essere allestita nella nuova, spettacolare ala espositiva del rinnovato museo.  Con più di cento importanti opere, tra cui alcuni prestiti iconici raramente concessi, “Munch-Van Gogh” offre l’opportunità di vivere le opere di due importanti maestri in un solo luogo.
Ispirate da questa mostra, dieci istituzioni culturali di Amsterdam tra cui EYE, la compagnia teatrale Toneelgroep Amsterdam,  la Royal Concertgebouw Orchestra e lo spazio culturale De Balie, che presenteranno un vasto programma Much-Van Gogh coinvolgendo tutta la città.
L’affinità artistica tra Edvard Munch (1863-1944) e Vincent van Gogh (1853-1890) è il tema principale della mostra che inizierà il 25 settembre 2015 e si concluderà il 17 gennaio 2016. Le opere dei due pittori e le loro ambizioni artistiche presentano infatti un marcato parallelismo. Entrambi sono conosciuti per la forte carica emotiva nel disegno e nei dipinti, per uno stile personale sempre in rinnovamento e per una vita costellata di sofferenze. Entrambi tesi alla modernizzazione dell’arte, svilupparono un vero e proprio linguaggio dell’immagine per dare espressione alle emozioni universali della condizione umana.