“golosini” di grano saraceno

19 Febbraio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok cotti zoomok impasto con uovaok pasta finitaok segmentiok pronti per il forno Avendo iniziato da un mese, per motivi di salute, una dieta “detossinante”, in pratica senza glutine e senza latticini, mi sono subito preoccupata non tanto di dover rinunciare alla pizza (anche quella, però!!!) o agli spaghetti, ma ai dolci. Da lì tutta una serie di riflessioni e sperimentazioni su come mettere insieme creme, budini, torte e biscotti senza farina, latte e burro. Ma il bisogno aguzza l’ingegno ed è così che sono nati i “golosini”, biscotti che se nella forma potrebbero ricordare i Pavesini, nella sostanza sono ancora più “innocui”, tanto per la linea quanto per la salute. Basta leggere gli ingredienti. Ma il sapore è più che gradevole, quasi da dare dipendenza, direi.
Ingredienti: 200 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina di riso integrale bio, 100 g di farina di noci (noci pulite e tritate fini), 3 rossi d’uovo, 150 g di zucchero di canna, 50 g di olio d’oliva, 25 g di aceto di mele, 100 g di succo d’arancia filtrato, 50 g d’acqua, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
In una ciotola capiente mettere le tre farine a fontana, aggiungere anche lo zucchero, la vanillina, il sale e il bicarbonato. Creare uno spazio a cratere al centro e versarvi l’olio d’oliva, i rossi d’uovo e l’aceto di mele. ok cottiIniziare a lavorare la pasta con una forchetta e via via aggiungere il succo d’arancia filtrato e quindi l’acqua. La parte liquida deve essere sufficiente per consentire a un certo punto di lavorare la pasta con le mani. Una volta ottenuta una palla piuttosto soda e liscia lasciarla riposare per una mezz’oretta, quindi spargere un po’ di farina di grano saraceno su di un’asse di legno e, pezzo dopo pezzo, con il palmo delle mani arrotolare dei bastoncini da tagliare in segmenti di 7-8 cm per poi allinearli su due teglie ricoperte di carta da forno. Cuocere a 175°C per circa 20 minuti. Togliere i bastoncelli dalla teglia e lasciarli raffreddare bene. Una volta freddi si possono conservare normalmente in un vaso per biscotti. Se li si desidera più dolci, prima di infornarli arrotolare i bastoncelli in un po’ di zucchero di canna a grana grossa.

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)