pizza all’amatriciana

19 Giugno 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150617_003219_resized 20150617_000747_resized Perfetta anche per asporto (viaggi, gite al mare o in montagna, tavolate all’aperto con amici o parenti), questa pizza si mantiene soffice per più giorni regalando sapori a sorpresa grazie alla ricca farcitura.
Ingredienti per la pasta: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale integrale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 bicchieri d’acqua; per la farcitura: 1 confezione di pancetta affumicata tagliata a dadini, 1 cucchiaiata di olive nere denocciolate, 1 cucchiaiata di capperi sottaceto, 6 spicchi d’aglio, mezza scatola di pelati, mezzo cucchiaino da caffé di peperoncino in polvere, origano, olio d’oliva.
In un bicchiere d’acqua tiepida (non calda!) sciogliere il lievito, il sale e lo zucchero. Versare il tutto al centro della farina disposta a fontana in una ciotola e lavorare energicamente con una forchetta fino a ottenere una pasta cremosa liscia e omogenea. Lavorare ancora un po’ finché la pasta non inizia a fare qualche bolla. Coprire la ciotola con un foglio di carta da forno bagnata e lasciare riposre a temperatura ambiente per circa un’ora (la pasta deve almeno raddoppiare il suo volume). Travasare la pasta in una teglia abbondantemente unta d’olio e con una mano riprendere a lavorarla girandola e battendola per almeno 10-15 minuti. Lasciare riposare la pasta, sempre coperta con la carta bagnata, per un’altra oretta. A questo punto procedere con la farcitura distribuendo uniformemente sulla superficie, esercitando una leggera pressione con le dita, i dadini di pancetta, l’aglio, le olive, i capperi. Terminare con i pelati tagliati a pezzetti, un’abbondante spolverata di origano, il peperoncino e due giri d’olio d’oliva. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. Servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)