pizza estiva alla pugliese

18 Luglio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150712_204718_resized 20150712_202131_resized C’è un modo per rendere la pizza particolarmente “fresca” e appetitosa? Ecco come prendendo spunto dalla tradizione della Puglia settentrionale.
Ingredienti: 400 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 6 g di lievito di birra fresco; per condire la focaccia 4 pomodori perini tagliati in 8 parti ciascuno, 1 cucchiaiata di capperi, 4 grossi spicchi d’aglio tagliati a fette spesse, 6 sardine salate sott’olio, 1 cucchiaiata di origano, sale, pepe, olio d’oliva.Preparare la pasta aggiungendo alla farina, disposta a fontana in una ciotola, il lievito, lo zucchero e il sale sciolti in20150712_201025_resized due bicchieri di acqua tiepida più un cucchiaio d’olio. Lavorare energicamente con una forchetta finché la pasta non risulta liscia, senza grumi. Coprire la ciotola con della carta da forno bagnata e attendere che la pasta lieviti a temperatura ambiente. In genere ci impiega un’oretta. A questo punto oliare una teglia rettangolare dai bordi alti e travasarvi la pasta. Con una mano unta d’olio lavorare energicamente la pasta smuovendola, agitandola e sbattendola per almeno una decina di minuti. Quando inizia a fare le bolle lasciarla riposare di nuovo, coperta con la carta bagnata, per altri 30-45 minuti. Nell’attesa preparare tutti gli ingredienti che serviranno per condirla e riscaldare il forno a 200°C. Trascorso il tempo necessario disporre uniformemente tutti gli ingredienti sulla pasta, condire con poco sale e pepe, profumare con l’origano e concludere con un giro abbondante di olio d’oliva. Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata infornare per 15-20 minuti e la pizza-focaccia è pronta. Meglio lasciarla raffreddare un pochino prima di servirla ed è ottima anche fredda.
Volendo aggiungere, alla fine, della mozzarella di bufala, evitare i capperi. La mozzarella si scioglie rimettendo la pizza nel forno per pochissimi minuti.
Se si desidera una pasta più croccante distribuire l’impasto in due teglie.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)