quale lourdes?

10 Novembre 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Sanctuaire Esplanade de jour 2014 © P. Vincent www.lourdes.photoRandonneurs - Pic du Jer © Typograpik 13Panorama Ville Sanctuaires ©OT Lourdes Studio GP PhotoLe funiculaire du Pic du Jer © Typograpik 13Le Château Fort © Typograpik 13Golf © Studio GP PhotosLac embarcadère ©OT Lourdes Studio GP PhotoGrotte 2014 © P. Vincent www.lourdes.photoDopo i francesi, gli italiani sono i maggiori frequentatori di Lourdes. Molti i treni e i pullman della speranza, ma non solo. Oltre alla celeberrima grotta dei miracoli Lourdes offre infatti, a fedeli e non, un panorama ineguagliabile. Arroccata ai piedi dei Pirenei, è meta di vacanza a tutti i livelli con i suoi 200 alberghi, le spa, le piscine, i campi da golf, i centri attrezzati per ogni genere di sport.
Ma come in tutti i luoghi di montagna circondati da una natura incontaminata, ad attirare di più sono le passeggiate in piano o verso le vette. Alla scoperta della Lourdes medievale, percorso storico che riporta all’antica città di Lorda, come era chiamata all’epoca, tutta raccolta ai piedi della roccaforte.
Il castello, spettacolare fortezza ridisegnata da Vauban, famoso architetto militare, ha attraversato i secoli passando da residenza dei conti di Bigorre a prigione reale e guarnigione, fino a diventare sede del Museo dei Pirenei con panorama spettacolare sulla città.
Ma per godere di un panorama ancor più grandioso non resta che salire al Pic du Jer, 1000 metri di altitudine, che si può raggiungere anche con una comoda funicolare, altro “pezzo storico” dato che la sua inaugurazione risale al 1900.
Naturalmente anche chi si reca a Lourdes solo per turismo non si lascia certo sfuggire una visita alla grotta che attira folle di devoti e sarà più che mai meta di pellegrinaggio nel 2016, anno del Giubileo straordinario della Misericordia, che verrà aperto da Papa Francesco in persona e si concluderà il 20 novembre 2016.
L’ingresso al Santuario avverrà proprio dalla Porta della Misericordia (porta San Michele, realizzata espressamente per il Giubileo). Il santuario simarrà aperto tutto l’anno  24 ore su 24.
(Per informazioni sul Giubileo della Misericordia: 0033-(0)5-62427800 o sul sito internet del santuario www.lourdes-france.org)