quinoa, verdura, tonno…”so good”

21 Maggio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

20150516_132052_resizedLa quinoa, per chi si è scoperto intollerante al glutine o desidera seguire una dieta detossinante per motivi di salute, può diventare la “nuova pasta”. Di buon sapore, leggera, poco calorica, sazia senza gonfiare ed è dunque indicata anche per chi desidera recuperare la linea o mantenerla. Se si è single o se non si vogliono obbligare i conviventi a condividere la dieta, una buona regola è cucinare tutti gli ingredienti del piatto per 3 o 4 porzioni e conservare tutto in frigorifero. Al momento di servirsi si assembla il tutto in una ciotola che si fa riscaldare per pochi secondi nel microonde.
Ingredienti per 3/4 porzioni: 100 g di semi di quinoa, 2 zucchine, 2 patate, 4 carote, 1 tazza di ceci, 30 g di pancetta affumicata; per il sugo di tonno: 1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato, 1 barattolo di pelati, 1 cipolla piccola, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaiata di capperi sott’aceto, 1 cucchiaiata di olive nere denocciolate, aromi (peperoncino, timo,origano); olio, sale.
Almeno due ore prima mettere a bagno i ceci (se non si decide di acquistare quelli già cotti, in scatola). Cuocerli poi per circa 30 minuti in pentola a pressione insieme con la pancetta e tenerli da parte. Con la cipolla e l’aglio affettati e poco olio preparare il soffritto per la salsa di tonno. Appena iniziano a prendere colore aggiungere i pelati più un barattolo di acqua e un pizzico di ogni aroma oltre a un pochino di sale. A metà cottura, dopo cica 15 minuti, aggiungere il tonno, le olive e i capperi. Continuare a cuocere fino a ottenere una salsa mediamente densa. Nel frattempo pulire e tagliare a pezzi le verdure (zucchine, patate, carote) e lessarle in poca acqua appena salata. Dopo 15-20 minuti scolare le verdure e nella stessa acqua di cottura versare la quinoa precedentemene sciacquata con acqua fredda per eliminare il sapore amaro. Cuocere la quinoa per una quindicina di minuti, lasciarla riposare un pochino perché si gonfi bene, quindi riunire in ogni piatto o ciotola uguali dosi di quinoa, verdure e ceci. Condire con la salsa di tonno incluso qualche pezzetto di tonno più le olive e i capperi. Se si vuole conferire ancora più sapore al piatto aggiungere un cucchiaino di salsa di soia e un goccino di olio evo.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)