rousseau al palazzo ducale di venezia

11 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Copia di 07_Henri RousseauAppena varcata la soglia Copia di 01_Henri Rousseaudell’appartamento del Doge a Palazzo Ducale di Venezia, che ospita l’interessantissima mostra di Henri Rousseau “Il candore arcaico” (6 marzo-5 luglio 2015), viene spontaneo chiedersi chi era realmente Rousseau, meglio conosciuto come “il Doganiere” e tanto poco apprezzato dai critici del suo tempo. Personalità centrale della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie, Henri Rousseau (Laval, 1844 – Parigi, 1910), famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati, sfugge da sempre a ogni catalogazione. Inutile etichettare il suo lavoro. Il modo stesso in cui il pittore è stato interpretato il più delle volte è stato frutto di una serie di malintesi, eppure la forza della sua pittura, snobbata dai critici ma apprezzata dagli artisti, è espressione di un fenomeno che non ha paragoni nel campo dell’arte tra Otto e Novecento.
Un “candore arcaico” che emerge anche nelle opere dedicate alla natura selvaggia e nelle famosissime giungle, di cui ben sCopia di 15_Henri Rousseauei sono in mostra, dalla bellissima Incantatrice di serpenti (1907) al Cavallo assalito da un giaguaro(1910), come pure nei più bucolici paesaggi di campagna e di città. Quindi, le nature morte e la serie sorprendente dei ritratti maschili e femminili (spesso di amici o familiari), che mosCopia di 02_Henri Rousseautrano anche la capacità di Rousseau di cogliere la vita della piccola borghesia, protagonista della placida e apparentemente innocua periferia cittadina, e la forza identitaria di un artista assolutamente unico e originale.
Nell’ultima delle nove sale Picasso e Rousseau si raggiungono, entrambi fonti della pittura moderna, con la Bouteille de Bass e Portrait de femme. Una mostra che permette una conoscenza profonda di Rousseau e che Guy Cogeval, presidente del Museo d’Orsay, ha definito un vero capolavoro.

(Testo di Giovanna Dal Magro e Christiane Strobel)

www.mostrarousseau.it
Musei Civici Veneziani
Musées d’Orsay et de l’Orangerie
24 0re Cultura