sbrisolona formato mini

ok cotta copia 20151003_172312_resized20151003_173324_resized Riduci la teglia per salvare la tagliaI beg your pardon per il bisticcio di parole. Ma dato che questo dolce di origini mantovane è un po’ come le ciliegie, più se ne mangia e più se ne vorrebbe mangiare, per un effetto salvalinea è preferibile ridurne la “taglia” adottando questa ricetta calibrata per una teglia di soli 22 cm di diametro.
Ingredienti: 125 g di farina bianca, 75 g di farina di mais macinata velo, 100 g di mandorle senza buccia, una decina di mandorle con la buccia, 50 g di zucchero bianco, 5020151003_181029_resized g di zucchero di canna semolato, 100 g di burro, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di Vanillina, la buccia grattugiata di un piccolo limone, una cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente, un pizzico di sale.
Con un coltellino fare a pezzetti le mandorle senza buccia e unirle a tutti gli altri ingredienti meno le gocce di cioccolato e le mandorle con la buccia. Il burro, freddo di frigo, va aggiunto a pezzettini. Impastare il tutto velocemente con le dita sbriciolando la pasta senza compattarla. Quando il burro è quasi sciolto rivestire la teglia con la carta da forno e lasciarvi cadere dentro la pasta a piccoli grumi separati. Distribuire uniformemente sulla superficie le gocce di cioccolato fondente e le mandorle intere con la buccia. Se la si vuole più dolce aggiungere in superficie anche una cucchiaiata di zucchero semolato. Informare a 170°C per 40 minuti. Tenere presente che la torta è riuscita quando si presenta croccante e friabile come un biscotto tanto che non la si taglia a fette ma la si spezzetta con la punta di un coltello.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

 

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”, "Slim Girls. La moda non va a tavola" e "Insegnami a essere felice". Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*