tombini art a milano

2 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Copia di Sopra Sotto  - Emilio Pucci Copia di Monica Nascimbeni ideatrice, Alberto Tromboli Amm.Del.Metroweb e al telefono Mario Boselli  Pres.Camera ModA Copia di Sopra Sotto- Salvatore Ferragamo Copia di Sopra Soto - Design Zanotti Copia di Sopra Sotto- la posa del tombino in Montenapoleone Copia di Sopra Sotto - Just Cavalli Copia di Sopra Sotto  -  Hogan Copia di Sopra Sotto - VersaceModa e tecnologia sono due sinergici fiori all’occhiello della nostra città, città cablata che nasconde sotto ai tombini di ghisa della Metroweb modernissime fasce di fibre ottiche. La Metroweb ha pensato di realizzare la terza edizione di “Sopra il sotto” insieme con la Camera nazionale della moda italiana.
Di Monica Nascimbeni l’idea di realizzare questo progetto con la collaborazione dei grandi protagonisti della moda italiana che hanno disegnato il loro personale tombino cesellato poi a rilievo e smaltato a mano dalla ditta Ferb, produttrice di chiusini in ghisa. I brand sono Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, Metroweb by Santi, Dsquared2, Versace, Iceberg, Metroweb by Garofano, Bruno Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Canotti Design, Ermenegildo Zegna.
Le open air tombini art sono situate lungo tutta la via Montenapoleone ed alcune in via Sant’Andrea. Rimarranno lì per tutta la durata dell’Expo, poi verranno battute all’asta da Christie’s e il ricavato sarà devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia.
L’inaugurazione è avvenuta il 24 febbraio scorso sotto una pioggia battente che non ha però abbassato l’entusiasmo per la brillante iniziativa.
www.tombiniart.metroweb.it

Testi e foto Giovanna Dal Magro