torta di grano saraceno

20 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok fetta servitaok burrook burro e zucchok burro zucc e uovaok mix farineok bianchiok nella tegliaok torta sfornataok decoroPer tutti quelli che non sanno fare a meno dei dolci anche in periodo di dieta (ipotossica) ecco una torta senza glutine che non ha nulla da invidiare alle torte classiche più golose. Liberamente ispirata a un dolce della tradizione trentina, sarà apprezzata alla grande anche da chi non è a dieta.
Ingredienti: 250 g di farina di grano saraceno, 250 g di farina di mandorle (o mandorle senza buccia macinate al momento), 200 g di burro e 50 g di olio d’oliva, 200 g di zucchero bianco e 50 g di zucchero grezzo di canna, 6 uova, 1/2 cucchiaino di bicarbonato,  1 bustina di Vanillina, 1 busta di zucchero a velo, 5 0 6 cucchiai di marmellata di mirtilli o di fragole.
Nota: gli ingredienti sono per una torta grande, per una di formato medio dimezzare tutte le dosi suggerite.
In una ampia ciotola per dolci montare a mano, preferibilmente con un cucchiaio di legno, il burro e l’olio e quando si ottiene una crema morbida aggiungere 150 g di zucchereo  e i tuorli. Continuare a lavorare la crema aggiungendo via via la farina di grano saraceno e la farina di mandorle o le mandorle macinate, il bicarbonato e la Vanillina. A parte montare a neve le chiare con il frustino elettrico. Aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a montare fino a ottenere una massa molto ferma. Unire con cautela i bianchi alla pasta mescolando bene con il cucchiaio e poi versare il tutto in una teglia apribile imburrata e infarinata.
Cuocere in forno a 175°C per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare bene la torta e se si desidera farcirla tagliarla a metà in senso orizzontale servendosi di un filo: girarlo tutto intorno e piano piano stringerlo fino ad arrivare al centro della torta. Separare le due metà, stendere la marmellata e richiudere.
Decorare la superficie piegando e ritagliando un disco di carta velina creando un origami. Appoggiare il disco sulla superficie precedentemente oliata della torta in modo che vi aderisca perfettamente, e lasciare cadere a pioggia, servendosi di un colino, lo zucchereo a velo. Togliere delicatamente l’origami.
Se si preferisce la versione più rustica (e più veloce), semplicemente ricoprire di zucchero a velo l’intera superficie della torta, e al posto della farcitura ammorbidire le fette con qualche cucchiaiata di sciroppo d’acero o di frutta a piacere (fragole, castagne, amarene).

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)