albissola città d’arte

28 Giugno 2016 0 Di Rosanna Prezioso

_Jeanne DavidSimone Negri scultura mobileBertolini Leonardo OltreUno dei luoghi simbolo della  tradizione ceramica albissolese, la fornace Alba Docilia, che dopo  lunghi restauri è stata di recente aperta al pubblico, ospiterà dal 9 al 18 luglio la decima edizione della rassegna a concorso di opere ceramiche, fiore all’occhiello dell’associazione onlus “Amici della ceramica circolo Nicolò Poggi” di Albissola Marina.
L’atteso appuntamento biennale, il cui tema quest’anno è  “Omaggio ad Albissola città d’arte e ceramica”, ha  visto crescere  di volta in volta l’interesse  di artisti, appassionati e critici, registrando una sempre più ampia  partecipazione anche a livello internazionale. Nell’edizione  2014 richieste sono arrivate  dai maggiori centri ceramici in Italia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Cile e Giappone.
Quest’anno le 49 opere finaliste, esposte negli spazi suggestivi dell’antica fornace, sono state scelte fra quelle realizzate dagli 86 partecipanti alla rassegna. A portare a termine il non facile compito la giuria, composta dai critici d’arte Alida Gianti e Silvia Imperiale, dall’assessore alla cultura del Comune di Albissola Nicoletta Negro, dal segretario generale e direttore progetti Gruppo europeo città della ceramica Giuseppe Olmeti, dagli artisti ceramisti Giacomo Lussu, Ylli Plaka e Roberto Giannotti.
L’associazione “Amici della ceramica”, promotrice dell’iniziativa, ha la sua sede nei suggestivi locali di via Isola 11, traboccanti delle opere dei maggiori artisti legati ad Abissola, ma anche di tanti appassionati che la frequentano imparando a conoscere e a utilizzare con sapienza il mezzo ceramico.
<http://www.amicidellaceramica.com/