e vai col gazpacho!

e vai col gazpacho!

7 Agosto 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20150723_153147_resized 20150723_145539_resized20150723_151418_resized Quando il caldo si fa torrido non resta che “farsi” di gazpacho come accade in uno dei più celebri film di Almodovar. In pratica si tratta una soupe glacée, e oltremodo dietetica, che si presta a infinite varianti. Qui la versione basic.
Ingredienti per 2 porzioni: 600 g di pomodori perino, 1/2 cipolla piccola, il succo di 1/2 limone, 2 spicchi d’aglio, 1/2 cetriolo, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 3 ciuffi di basilico e qualche foglia di prezzemolo, 1 pizzico di semi di cumino, sale, pepe.
Sbucciare e affettare il mezzo cetriolo a fette sottilissime, salarlo e lasciarlo in attesa per una mezz’oretta nel frigo. Sbucciare i pomodori dopo averli lasciati per qualche secondo nell’acqua bollente per facilitare l’operazione. Tagliarli a metà per il lungo ed eliminare tutti i semi. Quindi farli a pezzi e metterli nel triatatutto insieme con la cipolla e l’aglio puliti. Aggiungere anche il prezzemolo, il basilico e i semi di cumino. Tritare fino a ottenere una crema liquida. Travasarla in una ciotola, condirla con sale, pepe e un cucchiaio di olio d’oliva. Togliere il cetriolo affettato dal frigo, scolarlo e schiacciarlo leggermente con il dorso di un cucchiaio per fargli perdere tutta l’acqua amara e aggiungerlo al gazpacho. Correggere di sale se serve e tenere in frigo fino al momento di servire. È una crema fredda che puù essere servita anche con crostini di pane tostati e che si presta a infinite varianti: all’avocado, all’anguria, al melone, ai peperoni, alla zucca (precedentemente lessata) e così via.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)