giuriato/colore e geometrie

giuriato/colore e geometrie

1 Settembre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

IMG_3385 - Cartesio - Fronte geometrie fondo giallo geometrie fondo blu2010geometrie volanti 2009 geometrie azzurro rosaCon la mostra  “Geometrie, monotipi e variazioni sul tema” Gabriella Giuriato, che vive e lavora a Venezia ed è già conosciuta per  il “Mondo di sfere”, si presenta per la prima volta all’Atelier 50, sede dell’Associazione internazionale incisori di Roma, una realtà che, nei suggestivi spazi di uno storico palazzo nelle vicinanze di Piazza della Repubblica e di Piazza Venezia, dal 1982  recupera e diffonde l’opera grafica e libraria, con particolare attenzione  alla produzione di giovani artisti.
La Giuriato negli ultimi anni ha portato avanti studi di grafica, trasportando la “roto-sfera” sulla superficie di una carta dove rullare la matericità e il colore.
Questo suo lavoro si svolge presso l’Atelier aperto del Centro internazionale della grafica di Venezia con l’artista Nicola Sene, che l’ha definita “pittoscultrice, collagista e grafico”.
La mostra di Roma,  come dice il titolo, verte intorno alla “geometria”, uno dei temi portanti della ricerca dell’artista, che ha saputo applicarla alle diverse tecniche in cui si cimenta. Così ai Monotipi (2010), stampe  su carta realizzate con tecniche miste tradizionali e sperimentali giocate su diverse variazioni di colore, e alle silhouette grafiche dei Grattacieli, si accostano Sfere di legno girevoli e Tondi di vetro di Murano. Questi  ultimi possono essere visti da entrambi i lati, rivelando incastri di motivi geometrici, in una sorta di gioco positivo–negativo. Ad essi la Giuriato  ha dato il nome di filosofi e matematici che hanno studiato la geometria, con simbologie positive legate alla sfera e al cerchio.
Gabriella dal  2012  è membro dell’ Associazione atelier aperto di Venezia e de l’Association internationale des arts plastiques monégasque après de l’A.I.A.P. UNESCO. L’attività espositiva dell’artista veneziana ha toccato, con personali e collettive, città italiane ed estere.
(Claudia Sugliano)

Gabriella Giuriato, “Geometrie, monotipi e variazioni sul tema”.
Presso l’Atelier 50, Associazione internazionale incisori, Via Modena 50, Roma. Metro Repubblica. Inaugurazione sabato 10 settembre 2016 ore 18,00. Fino al 24 settembre 2016. Da martedì a sabato  ore 16,00-19,30. Tel. 3492696488, mail: atelier50.incisori@virgilio.it