gratin di merluzzo, patate e cipolle

20160106_161557_resized A dieta ma non troppo. Dovrebbe essere questo il leit-motiv post grandi abbuffate natalizie e oltre. Perché esagerare nelle rinunce potrebbe risultare traumatico e indurre in pericolose tentazoni fuori p20160106_143757_resizedasto. Meglio limitarsi a bandire i dolci, ridurre pane, biscotti e formaggi, dare spazio a volontà alle verdure a pranzo e a cena, abolire alcolici e bevande zuccherine (da sostituire con tisane allo zenzero, cannella e cardamomo), sostituire il più possibile la carne con il pesce, anche indulgendo in soluzioni golose come 20160106_144400_resized20160106_145729_resizedquesto gratin alla panna…da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 6 persone: 500 g di filetti di merluzzo fresco, 2 cipolle bianche, 6 patate medio-grandi (circa 1 kg), 400 g di panna da montare fresca o a lunga conservazione, 1 20160106_150937_resizedbicchiere di latte, burro, sale, pepe.
Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle non più alte di mezzo cm e dividerle a metà. Pulire e tagliare a fette sottili le cipolle. Tagliare a quadrotti i filetti di merluzzo e dividere anch’essi a metà. Ungere con un po’ di burro la teglia sul fondo e sui lati. Disporre un primo strato uniforme di patate, salare e pepare. Aggiungere la metà dei pezzi di filetto di merluzzo distribuendoli uniformemente. Ricoprire il tutto con le fettine di cipolla. Salare ancora un pochino. Aggiungere l’altra metà del filetto e ricoprire il tutto con le patate rimaste. Salare e pepare. Ricoprire completamente con la panna allungandola con un po’ di latte, se serve. Cuocere in forno a 75 gradi per 40 minuti, più altri 10 spostando la teglia sullo scomparto in alto per rendere più dorate e croccanti le patate in superficie.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”, "Slim Girls. La moda non va a tavola" e "Insegnami a essere felice". Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*