la francia che non ti aspetti

ChamberyPavillon des Salines-Lyone Un Castello privato attorno al Lago di AnnecyLa regione Auvergne Rhŏne Alpes, nella Francia sud-orientale, al confine con l’Italia, possiede un patrimonio immenso dal punto di vista storico e culturale. Dagli affreschi millenari della Caverne du Pont d’Arc al recentissimo Musée des Confluences di Lione e, attraversando i ventiquattro villaggi riconosciuti tra i più belli di Francia e i luoghi gallo-romani come VIl lago di Annecyienne Saint-Romain che vide il grande Cesare inginocchiarsi davanti a Vercingetorige, la Storia si fa sentire in ogni luogo. Dai siti archeologici alle architetture barocche o romaniche, dalle chiese ai castelli fino ad arrivare alla metropoli internazionale di Lione che custodisce la collezione delle famose sete di Napoleone. Sempre a Lione si trova la Lyone -scultura vicino al fiume SoaneLyone ponte pedonale sul fiome SoaneUna vetrata della Chiesa di Chamberycasa-museo dei fratelli Lumière ai quali dobbiamo l’invenzione del cinema, mentre nella nuova zona della Confluence  esplodono di colori e forme le nuove architetture avveniristiche.
Il calendario degli avvenimenti per l’anno in corso è molto ricco: in marzo e aprile Biennale del Design a Saint-Etienne, in maggio “Les nuites sonores” a Lione, da giugno a settembre Land Art al Massif du Sancy, in luglio il Jazz a Vienne, in agosto Son et Lumière a Annecy, Triathlon a Vichy, Festival del Teatro a Aurillac, musica sacra a Dieu, in settembre campionati di Golf a Evian Les Bains, da settembre a dicembre Les Biennales de Lyon, a dicembre la Festa delle Luci a Lione e in Val d’Isère lo sci alpino.

(Testi e foto di Giovanna Dal Magro)

www.france.fr

www.auvergnerhonealpes-tourisme.com

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”, "Slim Girls. La moda non va a tavola" e "Insegnami a essere felice". Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Travel. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*