linea snella con molluschi, riso e verdure

linea snella con molluschi, riso e verdure

1 Luglio 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160628_203115 Breve “memo” per chi è in lotta con i chili di troppo in previsione della prova costume, ma non rinuncia a mangiare bene.
Il pesce, e in particolare crostacei e molluschi, ingrassano meno della carne, anche quella magra di pollo o tacchino; il riso, soprattutto il basmati, ingrassa meno della pasta; la verdura, cotta o cruda, se quasi scondita non ingrassa per niente; la frutta, meno banane, mango, cachi e uva, assunta in dosi ragionevoli, non ingrassa neppure lei. In compenso ingrassano tantissimo pane, pizza, dolci, gelati, biscotti, formaggi e succhi di frutta. Da evitare anche fritti, intingoli, salse e sughi molto grassi.
Detto ciò, ecco un modo semplice per cucinare molluschi di piccole dimensioni come totani, calamari o seppie, evitando di friggerli.
Dopo avere pulito i totani (o i calamari o le seppie), disporli in una teglia da forno, profumarli con aromi tipo origano, aglio, prezzem20160628_185159olo, cu20160628_185322mino, salvia, e condirli con sale, pepe e un filo appena di olio. Ricoprendo il tutto con qualche cucchiaiata di pangrattato si otterrà un risultato più croccante e asciutto. Cuocere al grill o al forno, preferibilmente ventilato, per 15-20 minuti e servire.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)