moda per lei: ispirazione chimono

moda per lei: ispirazione chimono

19 Ottobre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

4_antonelli-fi-fw-16_17-damien-s7944foto-2_antonelli-fi-35a3b1antonelli-4_0050_cmyk foto-1_antonelli-fi-35a3b0 foto-3_antonelli-fi-35a3b2 eleventy-fw-16_17-donna 1_antonelli-fi-fw-16_17-gilda-s7070Se, come sosteneva la grande Coco Chanel, per arrivare alla vera eleganza non si deve aggiungere ma togliere, in un certo filone della moda donna autunno-inverno c’è chi ha fatto centro.
Eliminati orli e cuciture grazie ai tagli al laser, assenti asole e bottoni talvolta sostituiti da gancetti o automatici perfettamente occultati, tinte unite e zero revers, tasche invisibili e maniche che scivolano sulle spalle come nel tailoring dei chimono giapponesi.
Spesso indulgendo a linee “a uovo”, seppure accennate, proprio come nei kimono.
Tra i creatori e interpreti di questa tendenza da annotare Antonelli Firenze, che ai diversi toni del grigio aggiunge il giallo cedro, il rosso ruggine, il bianco panna, senza trascurare l’ormai classico bianco-e-nero.
Le linee morbide, leggermente oversize delle sue giacche e dei suoi paltò donano a tutte, donne filo o prosperose, evocando l’eleganza impeccabile della Hepburn di “Sabrina”. (r.p.)