paté di aringa

paté di aringa

25 Novembre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

ok finitaok aringaok nel tritatuttookm tritook sedano rapaPiace l’aringa affumicata, peccato che sia tanto salata? È un inconveniente che si può ovviare trasformandola in paté. Ecco come. A garanzia del risultato mi sento di aggiungere che tutti quelli che lo hanno assaggiato lo hanno trovato di assoluto gradimento. Provare per credere.
Ingredienti: i 2 filetti di un’aringa affumicata, i gherigli di 5 noci, 20 mandorle sbucciate, 1/4 di sedano rapa lesok pate pront con oliosato senza aggiunta di sale, 2 patate medie lessate pure senza sale, 1 pizzico di cumino in polvere e 1 pizzico di aneto secco, il succo di mezzo limone, un goccino d’olio d’oliva. Per decorare il piatto 1 uovo sodo e foglioline di menta e di prezzemook gallet e olivelo.
Una volta eliminata la pelle, solo se è dura, tagliare l’aringa a pezzetti e metterla nel vaso del tritatutto insieme con le noci sgusciate e pulite, le mandorle senza pelle, le patate sbucciate e fatte a pezzi, il sedano rapa lessato e il succo di limone. Tritare riducendo tutto in crema (servono più giri per ottenere una pasta liscia e uniforme), condire con un goccio di olio extravergine di oliva, l’aneto e il cumino. Mischiare ancora molto bene e versare il tutto in una terrina. Livellare la superficie e decorare con l’uovo sodo tagliato a fettine e le foglioline di menta e prezzemolo. Conservare in frigorifero. Servire con crostini di pane integrale o toscano, crackers di riso o polenta bianca.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)