polpettine di sarde e mazzancolle

polpettine di sarde e mazzancolle

2 Ottobre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20161001_201524 20161001_201226 20161001_194246Talvolta gli avanzi possono diventare uno stimolo per fare meglio e di più in cucina. Mettiamo che ci si faccia prendere dalla gola e si comprino più sarde e mazzancolle del previsto (fritte o ai ferri io le adoro entrambe!), che fare se diventano troppe anche per due pasti consecutivi? Idea: trasformarle in profumate polpettine che, volendo, si possono anche conservare nel freezer.
Ingredienti: 300 g di sarde, 300 g di mazzancolle, 100 g circa di pane raffermo, 1 uovo, 3 spicchi d’aglio, 6 gherigli di noce, qualche foglia di basilico, latte q,b., sale, pepe, semi di cumino e di finocchio, polvere di zenzero, curry e coriandolo, olio di semi bio per friggere.
In una ciotola mettere il pane raffermo e coprirlo con il latte. Pulire il pesce (fritto o ai ferri) eliminando testa, coda e spine delle sarde e il guscio delle mazzancolle. Mettere i polpini di pesce così ottenuti nel mixer insieme con aglio, basilico, noci, uovo e semi di cumino e di finocchio. Ridurre tutto in crema e travasare in un’ampia ciotola. Aggiungere un po’ di sale, pepe e le spezie in polvere. Lavorare un pochino con un cucchiaio e aggiungere il pane ammorbidito nel latte dopo averlo ben strizzato. Mescolare fino a ottenere una crema omogenea, qundi aiutandosi con un cucchiaino raccogliere delle palline grosse come noci che poi andranno infarinate e a fritte nell’olio bollente.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)