salsa tonnata e finger food

salsa tonnata e finger food

25 Settembre 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160924_193416 20160924_193638 ok-piatto-finito20160924_194351Per tradizione si associa la salsa tonnée o tonnata al vitel tonné mentre questa semplice e squisita preparazione può vivere benissimo di vita propria, senza la carne, divenendo alleata di antipasti e finger food. Risulta ottima, infatti, su tartine e crackers, per intingervi grissini e crudité come lattuga, belga, cuori di carciofo, sedano e finocchio, o per ammorbidire panini in genere ma in particolare quelli vegetariani. Per un risultato impeccabile impiegare unicamente maionese fatta in casa, al momento.
Ingredienti: 1 tuorlo d’uovo, 1 scatola media di tonno sott’olio sgocciolato, 2 cucchiaiate di capperi sott’aceto ben sgocciolati, un pizzico di sale, olio d’oliva e olio di semi bio in parti uguali q.b., 3 cucchiaini di yogurt greco al naturale.
Scegliere solo uova molto fresche, meglio se appena tolte dal frigo. Separare il tuorlo dal bianco e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere il pizzico di sale e con un cucchiaino iniziare a sbattere l’uovo molto velocemente. Aggiungere qualche goccia d’olio d’oliva e sempre lavorando l’uovo energicamente aumentare via via la dose di olio alternandolo con quello di semi. Quando la crema, montando, diventa sempre più densa, si può aumentare leggermente la dose di olio aggiunto finché la maionese non acquisterà eccessiva consistenza. A quel punto per diluirla si può aggiungere un primo cucchiaino di yogurt per poi continuare con l’olio. Unire il restante yogurt quando è necessario e una volta ottenuto il volume di maionese desiderato riporla in attesa nel frigo.
Sgocciolare il tonno, metterlo nel mixer insieme con i capperi e azionare riducendo tutto in crema. Aggiungere la crema alla maionese appena fatta e girare delicatamente fino a ottenere un mix perfetto. Da spalmare sia sulla carne (bollito o arrosto di manzo o di vitello), sia su tartine, panini o quant’altro come suggerito sopra.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)