tris di salsiccia, riso e zucchine

9 Marzo 2016 0 Di Rosanna Prezioso

20160305_195009_resized 20160305_191333_resized 20160305_191815_resizedsalsicce inizioUn lunch o una cenetta veloce ma salsicce retromolto “consolatrice”. Serve del risotto avanzato dal giorno prima, più qualche centimetro di salsiccia dolce, vale a dire poco salata, e un paio di zucchine.
Ingredienti monoporzione: 2 salsicce intere o 20 cm di salsiccia a metro, 1 piatto abbondante di risotto avanzato (risotto giallo, ai funghi, di zucca, con trevigiana o altro), 2 zucchine, poco olio, un  pezzetto di burro, sale, pepe.
Preparare il riso al salto versandolo in una piccola padella antiaderente unta con un po’ di burro. Condire con un pizzico di pepe e rigirare il riso a fiamma viva finché non risulta tostato quanto basta per accomodarlo a forma di tortina. Dorare ancora un po’ da ambo i lati e tenere da parte al caldo. Affettare le zucchine e saltarle con poco olio nella stessa padella finché non prendono colore. Salarle leggermente e tenerle da parte. Con le forbici da cucina tagliare la pelle su un lato delle salsicce e aprirle con le mani appiattendole. Disporle nella padella antiaderente senza aggiunta di grassi rigirandole un paio di volte fino a ottenerle ben cotte e croccanti. Riunire in un piatto liscio salsicce, riso e zucchine e servire ben caldo.
Nota. Se si è avuto il tempo di prepararle prima, le zucchine risultano ancora più saporite se cotte “in tecia” come è spiegato nella ricetta Crema di zucchine pubblicata il 24 settembre 2014 in questo blog.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)