budino bio

budino bio

24 Marzo 2017 0 Di Rosanna Prezioso

20170323_224734É senza glutine né lattosio questo budino al cioccolato dedicato a chi per motivi di salute deve evitare latte e derivati, farina e farinacei.
Ingredienti: 2 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaio di tapioca, 1/2 litro di latte bio di riso e mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero scuro di canna, 1 cucchiaio di zucchero bianco, un pezzetto di buccia di limone, 1 bustina di vanillina.
In un bicchiere di latte bio lasciare a bagno la tapioca finché non si gonfia. In un altro mezzo bicchiere, sempre di latte bio, sciogliere la farina di riso. Mettere sul fuoco un pentolino antiaderente con il latte rimasto, il cioccolato e lo zucchero. Mentre il cioccolato inizia a sciogliersi aggiungere la farina di riso sciolta nel latte e la tapioca con il suo latte. Profumare con la vanillina e la buccia di limone, cuocere per una decina di minuti rimestando per evitare che la crema si addensi sul fondo. Eliminare la buccia di limone e versare la crema in una ciotola bagnata con acqua fredda. Attendere che il budino si addensi raffreddandosi prima di gustarlo.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)