couscous vegano

couscous vegano

4 Giugno 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Chi ama il coucous saprà certamente apprezzare questo piatto unico leggero e gustoso, che nutre e sazia in tutta leggerezza. Attenzione alla zucca, che deve essere quella buona, con la buccia spessa e verde.
Ingredienti per 2 persone: 1 tazza grande di couscous precotto, 1 tazza d’acqua, un pezzetto di burro, sale; 1/4 di zucca mantovana o di Chioggia, 1 zucchina, 1 patata, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 pezzetto di dado vegetale, sale, la punta di un cucchiaino di curcuma e l’equivalente di coriandolo in polvere, olio d’oliva.
Pulire le verdure, tagliarle a pezzi piuttosto grossi e metterle in una pentola con il dado, il sale e le spezie. Coprire d’acqua e far cuocere, coperto, per 20 minuti. Nel frattempo preparare il couscous. In un pentolino antiaderente mettere a bollire una tazza d’acqua colma fino all’orlo. Salare leggermente, e quando l’acqua bolle spegnere il gas. Riempire di couscous fino all’orlo la stessa tazza e versarlo a pioggia nell’acqua calda. Attendere un minuto per dare tempo al couscous di rinvenire, quindi aggiungere un pezzetto di burro e rimettere il pentolino sul fuoco per un minuto o due lavorando il couscous con una spatola di legno per sgranarlo e tostarlo leggermente. Distribuire il couscous in due fondine, aggiungerci sopra la verdura con un po’ di brodo e condire con un goccio d’olio d’oliva extravergine.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)