crostata all’alsaziana

crostata all’alsaziana

30 Luglio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Più fresca e leggera della solita crostata, si presta bene per spuntini estivi o per dessert, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. È fatta quasi esclusivamente di frutta posta su di un sottile strato di pasta sfoglia.
Ingredienti per 6 porzioni: 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata, 3 pesche di pasta gialla, 1 mela golden, 5 gherigli di noce, 6 cucchiai di marmellata di prugne (o altra a piacere), 2 cucchiaiate di pangrattato, un pizzico di cannella, un goccio di limoncello, un pezzetto di burro.
Lasciare sgelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente. In un tegame antiaderente cuocere per qualche minuto la marmellata con le pesche e la mela pulite e affettate. Aggiungere le noci tritate grossolanamente, la cannella, il limoncello e il pangrattato tostato in poco burro in un pentolino a parte. Amalgamare il tutto e lasciare raffreddare. Ungere la teglia con una scheggia di burro e foderarla con la pasta sfoglia disponendola sul fondo e sui lati. Aggiungere il ripieno di frutta e cuocere in forno per 25 minuti a 200 gradi. Servire tiepido o freddo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)