grigliata zucchine/melanzane

grigliata zucchine/melanzane

5 Ottobre 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Dato che l’autunno è lento ad arrivare, ci si può permettere di portare ancora in tavola piatti tradizionalmente estivi come melanzane e zucchine alla griglia. Meglio scegliere zucchine piccole e chiare (sono più dolci e hanno la buccia più sottile) e melanzane non troppo grandi.
Ingredienti per 6 persone: 3 melanzane medie, 5 zucchine chiare piccole, 2 spicchi d’aglio, origano, semi di cumino, basilico, sale, olio d’oliva extravergine.
Pulire e lavare le verdure. Sbucciare parzialmente le melanzane e tagliarle a fette rotonde di 7-8 cm di spessore. Affettare le zucchine nel senso della lunghezza, spessore simile a quello delle melanzane, e disporle sulla padella a griglia già calda. Cuocerle prima da un lato e poi dall’altro. Quando sono pronte disporle in un vassoio dopo avere oliato leggermente la base del contenitore. Ottenere così un primo strato di zucchine. Condirle con poco sale, due o tre pezzetti d’aglio, un pizzico di origano e uno di semi di cumino, terminando con un quarto di giro d’olio. Continuare a disporre le zucchine a strati mano a mano che sono pronte e condire ogni strato allo stesso modo.
Una volta terminate le zucchine, arrostire le fette di melanzana e disporle, sempre a strati, sulle zucchine o, se si preferisce, in un altro piatto di portata. Terminare con un ultimo giro d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
Le verdure così preparate sono buone sia calde, sia fredde, e si possono conservare nel frigorifero per qualche giorno. Ottime come contorno di carni, pesci e formaggi, possono diventare un piatto unico se le si accompagna con crostoni di pane abbrustolito.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)