la moda inizia dai capelli

la moda inizia dai capelli

22 Marzo 2017 0 Di Rosanna Prezioso

caschetto turchese cur caschetto filt contor copia caschetto rosso neg copia caschetto cur verde schiaritoSe ne vedono in giro di tutti i colori, sono la tendenza del momento. Messe da parte le tonalità naturali, quasi vere, ecco sbocciare chiome rosso geranio, rosa peonia, blu-viola pansè, fucsia e glicine. E poi anche verde smeraldo e  una gama variegata di grigi, dall’acciao al perla al ghiaccio al fumo di Londra.
Per saperne di più dal punto di vista tecnico, cioé come si procede per ottenere questi insoliti “maquillage e se fanno troppo male alla salute dei capelli, mi rivolgo al mio colorist da sempre, Roberto del salone Luciano Colombo in Corso Magenta, a Milano.
Esordisce dicendo che al momento la tendenza punta più sulle tinte tenui, pastello, lasciandosi alle spalle le tonalità più aggressive e sanguigne che si vedevano questo inverno. «In tutti i casi», prosegue, «prima di ricevere il trattamento con i crazy colors i capelli vanno decolorati fino a portarli al platino. Cosa che li rende sufficientemente porosi da potere assorbire a pieno il colore».
Un bello stress per il capello.
«Ovviamente sì. Soprattutto se si tiene conto del fatto che nel giro di due-tre settimane il colore perde brillantezza e per rinfrescarlo si deve procedere nuovamente con la decolorazione a cui seguirà poi la riapplicazione del colore. Per questo si suggerisce di procedere preferibilmente solo su alcune ciocche, sulla frangia, sulla parte finale dei capelli lunghi o su capelli cortissimi se si desidera colorare la chioma per intero, così da potere eliminare abbastanza in fretta la parte stressata».
Quali sono gli abbinamenti consigliati rispetto al colore di base?
«Sicuramente le tinte tenui, i pastelli evanescenti come rosa, glicine, azzurro chiarissimo su basi bionde o castano chiaro. Sui capelli neri si ottengono risultati di grande effetto con il verde smeraldo, il rosso hibiscus o il grigio acciaio. In tutti i casi vanno preferiti i capelli lisci in modo che la ciocca o le ciocche  colorate risultino compatte e ben disegnate alla stregua di artisticche pennellate. Con i capelli ricci o scomposti, invece, si ottiene solo l’effetto macchietta o una replica del vecchio look punk».
Esiste anche la possibilità di colorarsi i capelli in casa. L’Oreal Paris ha creato allo scopo Hair Color Feria Smokey Pastels con Smokey Pink, Smokey Blue e Smokey Lavender, ma per il momento i prodotti sono un’esclusiva del mercato americano. In attesa che arrivino anche in Italia, ecco come si fa.
Come per tutte le tinte L’Oreal da fare in casa, si procede all’applicazione del prodotto dopo aver mixato le soluzioni nei flaconi 1 e 2. Dopo il tempo di posa indicato sulla confezione si risciacquano i capelli e si applica il balsamo idratante Power Shimmer Conditioner. Per ottenere un risultato ottimale i capelli devono essere biondi, naturali o decolorati, altrimenti vanno prima decolorati. Si sconsiglia di usare il prodotto su capelli grigi o bianchi.

Testo e disegni Rosanna Prezioso