la spiaggia di milano

la spiaggia di milano

7 Marzo 2017 0 Di Rosanna Prezioso

alberi Forlanini albero rosso Forlanini barche albero fiorito Grande Meridiana:Augusto Perez 1991 Terrae motus Augusto Perez 1993 Grande centauro:Augusto Perez 1974 Viewpoint:Sara Marioli 2014 20170305_170759 canoa. jpg cani funghi foglie fioriMetti una domenica all’Idroscalo, la “spiaggia” di Milano, che ormai è diventato un bellissimo parco dove l’acqua, pulita mi dicono, sarebbe tutta balneabile se solo ci fossero i bagnini. Ma dato che non ci sono ci si può bagnare nell’unico “spazio sicuro”, un brandello di prato, spiaggia e acqua  privatizzato.
In compenso, grazie al lavoro dei detenuti il parco è ordinatissimo e ad abbellirlo ulteriormente intervengono opere scultoree di artisti contemporanei come Augusto Perez con il suo Grande Centauro o Sara Marioli con Viewpoint.
Nel bosco, sotto i giganteschi cedri del Libano, i primi fiori di primavera, tappeti di scilla bifolia viola e qua e là violette e pratoline. Sul calmo bacino d’acqua sfila già qualche canoa mentre un cane particolarmente acquatico non si lascia sfuggire l’occasione di farsi una bella nuotata.