merluzzo alla curcuma

merluzzo alla curcuma

14 Maggio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Un piatto semplice, ma di grande soddisfazione, e nonostante le patate, pure light. Si presta anche a essere servito come piatto unico. La curcuma, appena percettibile, lega i sapori e li ammorbidisce, donando all’insieme un bel colore giallo.
Ingredienti: 500 g di merluzzo fresco, 500 g di patate, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, un pezzetto di dado vegetale, 1 cucchiaino di curcuma, sale, pepe, olio e farina q.b., un mazzetto di prezzemolo.
In una padella antiaderente dai bordi alti fare appassire in un goccio d’olio, preferibilmente d’oliva, la cipolla tagliata a fette sottili, e l’aglio. Quando iniziano appena a prendere colore trasferirli su un piatto e tenerli da parte. Nella stessa padella, aggiungere ancora un goccio d’olio e disporvi il merluzzo tagliato a tranci e infarinato. Dorare appena a fuoco basso, facendo attenzione a non spappolare i tranci girandoli. Anche questi metterli da parte. Sbucciare e affettare le patate a rondelle di mezzo cm e metterle a cuocere nella padella coprendole con acqua e dado. Aggiungere la curcuma e coprire. Cuocere per una quindicina di minuti. Quando le patate sono quasi cotte disporvi sopra il merluzzo e il soffritto di cipolla. Insaporire con poco sale e pepe, rimettere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti. Per aggiungere un tocco fresco al piatto, servire con prezzemolo fresco tritato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)