risotto giallo e funghi porcini

risotto giallo e funghi porcini

14 Febbraio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

20170212_195542 20170212_150728 20170211_144420Il piatto giusto per il sabato o la domenica quando c’è un po’ più di tempo per stare ai fornelli. I funghi vanno bene anche se disidratati, basta farli rinvenire in poca acqua almeno un’ora prima.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso Carnaroli, 15 g di funghi porcini disidratati, 1 cipolla piccola, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bustina di zafferano, 1 dado per brodo vegetale, 5 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, sale, olio e burro q.b.
Almeno un’ora prima mettere a bagno in poca acqua fredda i funghi secchi. Nella pentola di cottura del riso, possibilmente antiaderente, preparare un soffritto con la cipolla tritata grossolanamente e una noce di burro “corretto” con mezzo giro di olio d’oliva. Aggiungere anche i funghi ammollati dopo averli ridotti a pezzetti di circa 1 cm quadrato. Cuocere a fiamma dolce: la cipolla deve solo appassire, non abbrustolire. Aggiungere il riso, rigirare più volte con un cucchiaio di legno per fargli assorbire il condimento e bagnare con il vino bianco. Lasciare evaporare, quindi iniziare la cottura vera e propria che in genere richiede dai 15 ai 20 minuti. Con un mestolo capiente aggiungere via via il brodo preparato con acqua, dado vegetale e un po’ di sale, ancora meglio se si dispone di un brodo “vero”, di carne di manzo. Cinque minuti prima della fine cottura aggiungere lo zafferano, e a cottura ultimata spegnere il gas, unire al risotto il parmigiano grattugiato e un pezzetto di burro, mantecare e lasciare riposare coperto per 3 minuti prima di servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)