salmone alle erbe e riso nero

salmone alle erbe e riso nero

21 Luglio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Cibi che si possono mangiare anche freddi sono l’ideale per le giornate estive troppo roventi. E dato che per qualche giorno li si può anche conservare in frigorifero, fanno risparmiare tempo e fatica davanti ai fornelli. È il caso di questo piatto completo a base di salmone alle erbe e riso nero.
Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di salmone fresco, erbe provenzali, 100 g di riso nero Venere, 3 spicchi d’aglio, 4 zucchine piccole o 2 medie, sale, olio d’oliva.
Per prima cosa lessare il riso nero in pentola a pressione immergendolo in abbondante acqua poco salata. Calcolare 7 minuti dopo il fischio. Scaldare il forno a 180 gradi e preparare i tranci di salmone: disporli in una teglia con poco olio e ricoprirli con il misto d’erbe aggiungendovi anche origano e semi di cumino. Salare leggermente e cuocere in forno per 20-25 minuti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente appena oliata far saltare gli spicchi d’aglio affettati insieme con le zucchine tagliate a rondelle. Quando hanno preso colore aggiungere il riso nero ben scolato. Correggere di sale se serve, e servire insieme con i tranci di salmone.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)