spaghi pancetta e zucchine

spaghi pancetta e zucchine

28 Luglio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Una spaghettata fuori orario? Perché no, c’è la pancetta. Ma se poi mancano le uova per una carbonara, e pure i pelati per un’amatriciana, che si fa? Bastano un paio di zucchine e… il piatto è fatto.
Ingredienti per due persone: 160 g di spaghettini De Cecco, 30 g di pancetta affumicata, 1 zucchina, mezza cipolla piccola bianca, un goccio d’olio d’oliva, sale, pepe, parmigiano.
Tritare grossolanamente la cipolla e metterla ad appassire, con un goccio d’olio d’oliva, preferibilmente in una padella antiaderente un po’ ampia. Aggiungere la pancetta tagliata a fiammifero e lasciarla cuocere per qualche minuto. Unire anche le zucchine tagliate a fiammifero, farle scottare un po’ insieme al resto e intanto, in una pentola a parte, cuocere gli spaghettini al dente in acqua poco salata (c’è già la pancetta a dare sapore al tutto). Continuare a cuocere il sugo aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura degli spaghetti. Tenere presente che i pezzetti di zucchina devono rimanere sodi, se non proprio croccanti. Prima che il sugo asciughi del tutto, scolare la pasta e versarla nella padella. Rigirare per farla insaporire bene e, dopo un minuto o due, servire. Completare il piatto con una grattugiata di parmigiano e, se piace, un giro di pepe nero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)