trucco d’artista

trucco d’artista

20 Aprile 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Basquiat_Facebook_1200x1200-model 3605971498718_basquiat_lipstick_epigram 3605971498671_basquiat_lipstick_abstract_alt1 3605971498596_basquiat_blushpalette 3605971498435_basquiat_neutralpalette_goldgriotSe il trucco può diventare uno status symbol quanto esibisce griffe del lusso più esclusivo, lo è ancora di più se, fondendosi con l’arte, offre un valore aggiunto alle confezioni basic inaugurando da subito una nuova tendenza.
Il noto brand Urban Decay ha voluto dedicare una intera collezione di maquillage all’artista rivoluzionario Jean-Michel Basquiat. Si tratta di una edizione limitata dove tutto si ispira alle opere dell’artista, dai colori ai nomi delle nuance e perfino al packaging.
Come Urban Decay Basquiat era un outsider che sfidò lo status quo e utilizzò il colore in maniera alternativa. Con i suoi graffiti irregolari, per la maniera originale in cui mise insieme strumenti e colori e per il modo in cui denunciò le ingiustizie sociali, Basquiat fu uno degli artisti più influenti del secolo scorso e fu parte del movimento artistico neoespressionista degli anni settanta che si ribellava all’arte concettuale e minimalista.
I neoespressionisti rifiutavano le nozioni preconcette di composizione e design. Le loro opere mostravano oggetti riconoscibili, spesso raffigurati in maniera grezza, utilizzando texture di vario tipo e colori intensi.
Tre palette si rifanno ai suoi quadri: la Tenant Eyeshadow Palette, che comprende otto esclusivi colori vivaci di recentissima ideazione; la Gold Griot Eyeshadow Palette, che include otto nuovi colori neutri; e la Gallery Blush Palette.
Ogni nuance in queste palette contiene la formula esclusiva  Pigment Infusion 3605971498473_basquiat_brightpalette_tenantSystem™ (sistema brevettato di infusione del pigmento), che dona un colore intenso, vellutato, facile da stendere e che dura nel tempo.
La Gallery Blush Palette è formata da due nuance di blush, un bronzer e un illuminante, disposti su 4 cialde. Queste nuance sono così versatili da adattarsi a ogni tonalità di pelle e la formula a lunga durata garantisce un  trucco perfetto per otto ore.


JEAN-MICHEL BASQUIAT

Jean-Michel Basquiat iniziò a disegnare e a dipingere all’età di quattro anni, senza più fermarsi. Durante la sua adolescenza, i suoi graffiti erano onnipresenti nella Bassa Manhattan. Basquiat andò via da casa a soli 17 anni e cominciò a vendere cartoline dipinte a mano e T-shirt. Aveva solo 20 anni quando per la prima volta espose i suoi quadri al pubblico. Un pioniere del neoespressionismo che raggiunse la fama molto velocemente nel panorama artistico della New York degli anni ottanta. Frequentava artisti del calibro di Andy Warhol, David Bowie e Debbie Harry. I suoi capolavori iconici sono ancora oggi esposti in tutto il mondo.